Le condizioni atmosferiche influiscono notevolmente sul tiraggio dei camini.
Molte volte è la presenza del vento ad inficiare il funzionamento del camino, creando una sorta di effetto tappo ed impedendo ai fumi di uscire.
Come intervenire quando la casa del tuo cliente si trova in una zona particolarmente ventosa?

Vengono definiti comignoli antivento quei modelli appositamente pensati per aumentare il tiraggio ed ovviare a situazioni di ristagno che sono causate dalla presenza dei venti.
Esistono numerosi frangenti in cui la canna fumaria non sembra funzionare a dovere e le ragioni possono davvero essere le più disparate. Ecco, allora, che in alcuni di questi casi il ricorso ad un comignolo antivento può rivelarsi risolutivo, ripristinando un tiraggio ottimale.

Infatti i comignoli costituiscono una sorta di tappo, che possono rallentare notevolmente l’uscita dei fumi e che richiedono quindi l’impiego di particolari tecniche di costruzione che li rendano meno possibile di ostacolo.
Tipologie di comignoli antivento consigliati
COMIGNOLO TONDO CON BAVERO ANTIVENTO

Comignolo in rame tondo con cappello e protezione antivento. Senza rete interna. Indicato per esalazioni di camini e stufe a legna, poichè il rame resiste fino a 1000° di calore, mentre l’alluminio fonde a 600°.
Misure:
Diametri 120 – 140 – 160 – 180 – 200 – 220Altezze cm 60 (dal diam. 120 al 220)
Si effettuano su richiesta altri diametri e altezze.
COMIGNOLI IN CEMENTO

Hanno forma quadrata o rettangolare e sono realizzati con malta cementizia. Tali comignoli si contraddistinguono per funzionalità, estetica ed economicità. Vengono realizzati nei colori grigio naturale, rosso, giallo mattone, testa di moro.
Consiglio
Il tiraggio viene influenzato anche dall’altitudine a cui ci si trova. In montagna, ad esempio, diminuendo la pressione atmosferica all’aumentare dell’altitudine, è necessario, a parità di condizioni rispetto alla pianura, pensare ad un condotto della canna più lungo
Sai scegliere il comignolo giusto a seconda del tipo di stufa o fumo?
Questa brevissima guida ti chiarirà le idee:

Per qualsiasi informazione contattami,
sarò felice di aiutarti!
Sono Luca e questi sono i miei contatti:
- 3294810467
- info@soluzioniedili.it